La malattie reumatiche, chiamate anche malattie muscoloscheletriche, sono disturbi caratterizzate da dolore e da una conseguente riduzione dei movimenti e della funzionalità di una o più aree del sistema muscoloscheletrico.
Il termine reumatismo si riferisce a diverse condizioni mediche dolorose che possono colpire:
In caso di dolori reumatici, sintomi comuni includono:
I sintomi dei reumatismi possono essere distinti sulla base di diverse caratteristiche:
Le malattie reumatiche coinvolgono persone di tutte le età, sia maschi che femmine, anche se le donne sono più frequentemente colpite rispetto agli uomini, e comprendono oltre 200 malattie che variano da diverse tipologie di artrite all’osteoporosi e alle malattie sistemiche del tessuto connettivo. Sebbene alcune persone utilizzino il termine “artrite” per riferirsi generalmente alle malattie reumatiche, è importante sottolineare che “artrite” significa “infiammazione dell’articolazione” e rappresenta, quindi, solo una parte delle malattie reumatiche.
Alcuni fattori di rischio possono aumentare la probabilità di sviluppare una malattia reumatica e, quindi, dolori reumatici:
Fumo
Sovrappeso
Fattori genetici
Invecchiamento
Alcune occupazioni che favoriscono una lesione o un eccessivo utilizzo dell’articolazione
In caso di dolori reumatici, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per una consulenza o per un rinvio a uno specialista in malattie reumatiche, il reumatologo.
Se soffri di dolori reumatici, alcuni rimedi che possono essere considerati, dopo confronto con il proprio medico, sono: