Per trattare il dolore si possono utilizzare:

  • Farmaci per alleviare il dolore (analgesici - antiinfiammatori non steroidei, FANS)
  • Metodi fisici, come fisioterapia
  • Tecniche per alleviare il dolore complementari e integrative, come ionoforesi e ultrasuoni

Se qualsiasi tipo di trattamento si rivela non adatto, consultare il proprio medico.

Come riconoscere il dolore

Trattamento del dolore transitorio acuto localizzato - I FANS

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) vengono usati per trattare il dolore da lieve a moderato.

I FANS non solo alleviano il dolore, ma possono anche ridurre l’infiammazione che spesso si associa al sintomo e lo peggiora. Tuttavia, per ridurre l’infiammazione i FANS devono solitamente essere assunti a dosi elevate e per periodi relativamente lunghi.

Tutti i FANS possono essere assunti per via orale.

Alcuni FANS sono disponibili come creme, schiume o gel da applicare direttamente sulla pelle della zona dolorante. Per esempio, il diclofenac può essere applicato a un’articolazione per alleviare il dolore osteoarticolare e aiutare a migliorare il movimento. Tra i FANS, il diclofenac è disponibile anche come cerotto.

La ionoforesi

La ionoforesi è un metodo non invasivo per somministrare un farmaco locale utilizzando un campo elettrico. La ionoforesi consente la diffusione del farmaco selezionato attraverso la pelle e la quantità di farmaco che arriva ai tessuti è circa 10-2000 volte maggiore rispetto alle somministrazione topica tradizionale.

Gli ultrasuoni

Gli ultrasuoni hanno dimostrato di essere efficaci nella riduzione del dolore osteoarticolare, come quello associato alla fisiologica progressione dell'artrosi. Hanno anche dimostrato di essere efficaci nell'aumentare la quantità di diclofenac schiuma assorbita dalla pelle dopo somministrazione cutanea.
In questo modo riduce il dolore e migliora la funzione articolare.