I dolori articolari sono disturbi molto comuni, soprattutto con l’avanzare dell’età. Quando il dolore coinvolge una singola articolazione si parla di dolore monoarticolare; al contrario, quando i dolori articolari sono diffusi e coinvolgono più articolazioni si parla di dolori poliarticolari. Ci sono numerose possibil cause di dolore articolare. Tuttavia, le principali cause di dolore cronico sono costituite da malattie infiammatorie e degenerative. In particolare, l’osteoartrosi, che generalmente si manifesta in età più avanzata, sembra essere più frequente rispetto all’artrite di origine infiammatoria che, invece, si manifesta in età più giovane. Tra le cause più comuni di dolori monoarticolari in età giovanile ci sono:
Infezioni virali
Artrite reumatoide o artrite psoriasica
Gotta o pseudogotta
(artrite da pirofosfato di calcio).
Nella maggior parte dei casi, i dolori articolari diffusi, cioè quelli che coinvolgono più articolazioni, sono causati dall’artrite.
Le artriti acute che coinvolgono più articolazioni possono avere origini da:
Le artriti hanno in comune la caratteristica di provocare un’infiammazione a livello dell’articolazione, che può essere accompagnata da:
Tra le diverse cause di dolore articolare, vi sono da considerare anche:
Gestire i dolori articolari potrebbe richiedere alcuni accorgimenti, come le modifiche del proprio comportamento e dello stile di vita: posizioni assunte, variazioni dei ritmi di lavoro, dieta sana che favorisce una perdita di peso sono tutte strategie che possono aiutarti a migliorare i sintomi.
Alcuni esempi sono:
È importante ricordare anche di non trasportare oggetti pesanti e di non smettere completamente di muovere l’articolazione interessata.
Anche ciò che mangiamo potrebbe avere un ruolo nella salute delle articolazioni sia in termini di prevenzione che di gestione della malattia articolare; infatti, alcuni studi hanno evidenziato l’effetto positivo di specifici alimenti, tra cui:
Mirtilli
Lamponi
Fragole
Melograno
Sebbene i dolori articolari, soprattutto in tarda età, siano molto comuni, in caso di dolore o in caso si desiderino maggiori informazioni sui trattamenti attualmente disponibili per questo disturbo è importante chiedere sempre il parere del proprio medico.