Il mal di denti è una causa comune di dolore a livello della bocca. Sebbene la rottura di un dente e l’esposizione della dentina possono produrre ipersensibilità e causare dolore dentale, la carie è stata riportata come la più importante motivazione di mal di denti con un impatto sulle normali attività quotidiane quali mangiare, studiare, concentrarsi, portare a termine dei compiti e così via.
Oltre alla presenza di carie, nel caso del mal di denti, le cause possono essere numerose tra cui, ad esempio:
Ascessi dentali
Rottura o danneggiamento della radice di un dente
Perdita o rottura
di un'otturazione
infezioni
Lo zucchero e la carie sono tra loro correlati, infatti nello sviluppo delle carie dentali, gli zuccheri liberi svolgono un ruolo importante: infatti la carie tende a non manifestarsi in assenza di zuccheri. La carie dentale si sviluppa quando i batteri presenti nella bocca trasformano lo zucchero in acidi che demineralizzano lo smalto e la dentina, cioè la parte dura del dente. Pertanto si potrebbe pensare che le persone che presentano i maggiori problemi di carie hanno anche un’elevata assunzione di zuccheri liberi.
La nostra dieta include diverse tipologie e fonti di zuccheri:
Gli "zuccheri liberi" comprendono gli zuccheri naturalmente presenti nel miele, negli sciroppi, nei succhi di frutta e di verdura e nei succhi concentrati e gli "zuccheri aggiunti", cioè zuccheri raffinati usati nella preparazione dei cibi e come zucchero da tavola. Esempi di fonti alimentari di zuccheri liberi sono:
In caso di mal di denti, i rimedi devono essere semplici accorgimenti per alleviare il dolore in attesa di essere visitati dal dentista a cui va sempre chiesto un consiglio.
Alcuni esempi di rimedi per il mal di denti sono:
Infine è importante cercare di evitare:
Cibi dolci, caldi o molto freddi
Fumo di sigaretta
È possibile prevenire il mal di denti, mantenendo i propri denti e le proprie gengive in salute grazie a: